Strategic Design, the right strategy

paroledavendere
2 min readJan 22, 2020

Come dire le cose all’ennesima potenza ed essere capiti

Houston, Space Center by paroledavendere©

Quando dico ai nostri clienti che noi lavoriamo seguendo i principi di “strategic design”, cosa intendo?

Il “design strategico” è un processo in cui design, business e servizi, si integrano a vicenda, oltre la semplice estetica fine a se stessa.

Il design strategico ridefinisce il modo in cui i problemi vengono affrontati, identifica le opportunità di azione e aiuta l’azienda o l’ente a fornire soluzioni più complete, innovative e resilienti.

Le sue basi si trovano in un’analisi di tendenze, dati esterni/interni, che consente di prendere decisioni di progettazione sulla base di fatti e necessità oggettive.

In poche parole il “come dire le cose” all’ennesima potenza ed efficacia, che porta la comunicazione a essere centrata e capita.

http://www.helsinkidesignlab.org/pages/what-is-strategic-design.html

Il design di successo non è mai fine a se stesso, diventa comunicazione quando parla alle persone, le aiuta a fare delle cose, le invita a scoprirne altre.

La creatività è tale quando è strumentale a qualcosa, altrimenti è solo un esercizio stilistico o un gioco fine a se stesso.

Per arrivare a fare questo certo ci vogliono le giuste competenze, per quanto ci riguarda basi umanistiche (del resto il “design strategico” è “human centered”), conoscenze digitali approfondite e comprensione delle dinamiche di business o di civil advertising.

“You never change things by fighting the existing reality… Build a new model that makes the existing model obsolete.” (Buckminster Fuller)

--

--